Le cicatrici più nobili di ogni Donna...

 

Uno degli aspetti più temuti dalle donne in gravidanza è sicuramente la comparsa delle smagliature. Non hanno alcun tipo di significato patologico, se non l’imbarazzo e lo sconforto determinato dal loro senso estetico. Perché si formano le smagliature?

Sono delle vere e proprie cicatrici della pelle originate dalla rottura delle fibre elastiche che costituiscono il nostro derma. In particolare, la pelle, dotata di grandissime proprietà collagene ed elastiche, durante la gravidanza tende ad allargarsi per accogliere il bambino in utero. In tal modo, a partire principalmente dal secondo trimestre, insorgono le detestate lesioni antiestetiche. Possono avere localizzazione differente: a partire dalla zona ombelicale, per poi irradiarsi su tutta la pancia, sul seno o anche nei fianchi.

Almeno la metà delle donne italiane soffre di smagliature, soprattutto, le future mamme al primo figlio e quelle più giovani.

Accanto al fattore aumento di peso e dimensione uterina si associano sia cause ormonali, sia cause ambientali. Nel primo caso, infatti, l’incremento di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali indebolisce le fibre elastiche, il collagene e altre sostanze deputate a conferire l’elasticità alla nostra cute. I fattori ambientali, invece, sono da ricercarsi principalmente nello stile di vita della donna: è importante mantenere un adeguato peso durante la gestazione, adottando una dieta sana ed equilibrata, idratarsi molto e praticando attività fisica.

 

E dopo il parto? Purtroppo queste nemiche non insorgono solo in gravidanza, ma possono nascere anche nel puerperio. Come nei nove mesi precedenti si è assistito ad un repentino aumento delle dimensioni materne, così nel post-partum, il calo brusco e la ripresa di un peso pregravidico possono indurne la comparsa. Anche in tal caso, è importante adottare le stesse misure di prevenzione, quindi idratarsi con almeno 2,5l di acqua al giorno, praticare attività fisica leggera e variare l’alimentazione.

 

Come combattere le smagliature? Se si è fortunate e ci si accorge di loro quando ancora mostrano una colorazione viola o rosacea, si hanno elevate possibilità di ripristino. Se invece, come nella maggior parte dei casi, appaiono bianche, purtroppo non andranno via. Si può pero mantenere nutrita la pelle utilizzando delle creme apposite, o ancora meglio, oli essenziali naturali come l’olio di mandorla, olio di semi, olio di cocco. Essi garantiscono il massimo della naturalità e contengono ingredienti naturali, ricchi in vitamina A ed E, note per essere particolarmente utili nel trattamento della pelle.

 

Nonostante siano i segni più fisiologici e forse più unici dell’espressione di un momento speciale come quello della gravidanza e del puerperio, cambiano il nostro corpo. Modificano talvolta l’autostima ed il benessere con noi stesse. Prendiamoci cura di ciò che siamo: ritagliamo un momento al giorno per il trattamento del nostro fisico. È una coccola per una donna, per una mamma.