Conoscersi è il primo passo verso la libertà ed il mondo esterno

 

La sessualità rientra tra quelli che sono i diritti umani dell’essere umano e come tale dovrebbe sempre rimanere. Ma cosa intendiamo realmente per sessualità? Da definizione letteraria, si afferma l’insieme dei caratteri e dei fenomeni relativi al sesso. In realtà, è semplicemente un immenso universo, al cui interno, rientrano altrettante sfaccettature.

Pensiamo all’atto sessuale, pensiamo al rapporto con il proprio corpo, pensiamo all’intimità o semplicemente all’emotività legata ad essa.

Possiamo quindi identificarla come un aspetto del genere umano molto importante che indica sia l’attività finalizzata alla riproduzione, sia la ricerca del piacere insieme al proprio partner, ma non solo. Vengono coinvolti diversi ambiti: l’ambito biologico, riproduttivo, culturale, ludico e relazionale affettivo.

Tutto ciò che influenza la sessualità sono i fattori biologici, quelli psicosessuali, contesto-ambientali e sociologici. I primi riguardano il nostro corpo; i secondi invece i sentimenti e l’emotività legata al nostro vissuto; quelli ambientali interessano il contesto da cui proveniamo ed infine quelli sociali: la cultura, la moda, la religione, le credenze.

 

Ciò che è importante, è cercare di approcciarsi ad essa in maniera serena: per molto tempo ad esempio, l’uomo nell'andare incontro ai bisogni sessuali del partner, anche in assenza del desiderio sessuale, accettava il rapporto. Un po’ per amore, un po’ per sentirsi più libero o accettato, talvolta desiderato. In altri casi, invece, le insicurezze legate alla sessualità, nascevano proprio da un cattivo rapporto con se stessi e con il proprio corpo: la mancanza di una nostra intimità. Essere intimi con noi stessi, conoscerci, permette all’altra persona di entrare, preservando il nostro essere.

La sessualità di per sé non prevede per forza un’affettività; così come può esistere una sessualità che includa l’affettività ma non l’intimità. Comunemente per “stare in intimità” intendiamo qualcosa di fisico: essere in intimità però riguarda soprattutto lo svelare il nostro essere.

 

Ognuno di noi dovrebbe cercare di dare una propria definizione di tale terminologia. Non esistono accezioni scorrette: sessualità come fisicità, sessualità come intimità, sessualità come emotività. L’importante è ricercare la descrizione che meglio permette di identificare noi stessi ed il nostro benessere. Solo questo è il primo passo verso la sua accettazione, verso la sua più celata profondità.