Il petto di un genitore è il miglior strumento di crescita

 

Solitamente una gravidanza si conclude intorno alle 40 settimane di gestazione. Talvolta, può capitare che l’arrivo del proprio bambino possa avvenire in maniera inaspettata e precocemente. In alcuni casi il piccolo è abbastanza grande per poter affrontare il nuovo mondo, in altri, invece, si parla di neonati prematuri.

Il rischio dei nati prima del termine è che insorgano problemi di adattamento alla vita extrauterina, legati principalmente all’immaturità degli organi e delle funzioni sistemiche non ancora del tutto mature.

Per sopperire a ciò, a partire dagli anni '70, nei reparti di neonatologia colombiani si è iniziata a diffondere una nuova tecnica, conosciuta come Marsupioterapia o meglio Kangaroo Mother Therapy, oggi altamente praticata anche in occidente. Di cosa si tratta?

 

Come succede nei marsupiali che accudiscono i propri cuccioli, attraverso il contatto pelle a pelle tra madre e neonato, si sono osservati notevoli miglioramenti in termini di termoregolazione della temperatura cutanea, allattamento, frequenza cardiaca e saturazione neonatale.

Il neonato viene posto nudo sul seno materno, a contatto diretto con il calore della pelle della mamma e con la testa girata in modo che possa ascoltare il battito materno. II ritorno ai suoni e agli odori che hanno accompagnato la sua vita intrauterina favorisce la crescita fisica e lo stato di benessere emotivo del piccolo.

 

Il tipo di contatto che si crea con la marsupio terapia aiuta il mantenimento costante della temperatura corporea e della funzionalità respiratoria, favorisce il sonno e la regolazione del ritmo circadiano neonatale; aumenta il tempo di recupero nei prematuri, ma non da meno, gratifica emotivamente la mamma e il suo bambino, garantendone anche l’avvio dell’allattamento al seno.

Proprio per i suoi grandissimi benefici, ultimamente questa pratica viene utilizzata non solo nei piccoli prematuri, ma anche nei neonati a termine e per di più, nelle condizioni di impossibilità materna, viene praticata anche con il papà.

 

La marsupioterapia è una metodica naturale e fisiologica che consente di prenderci cura del nostro bambino. Non esiste terapia biologica migliore possibile del calore e dell’amore di un genitore verso il proprio piccolo: la sua crescita è nelle nostre mani.