Casa spesso è sinonimo di serenità.

La serenità è necessaria in ogni nostro momento.

 

Da sempre, se la gravidanza è fisiologica, la figura di riferimento per assistere le coppie in questo splendido percorso è l’ostetrica. Ancora di più, diventa grandissimo punto di riferimento nel momento del travaglio e del parto. Avere una persona in cui crediamo, aiuta ad affrontare l’evento della nascita in maniera più serena: la creazione di un rapporto di fiducia è fondamentale al fine di rispettare i nostri desideri, le nostre esigenze, i tempi e le aspettative che il parto può comportare. Ci sentiamo più libere, ma allo stesso tempo, protagoniste di un momento indimenticabile.

La nostra ostetrica è colei che non ci accompagna durante la gestazione, ci assiste durante il travaglio, il parto e non ci abbandona dopo la nascita. Soprattutto nella situazione attuale, sono molte le coppie che desiderano vivere nella propria casa il travaglio di parto: è utile non solo per comprendere quando sia il momento giusto per andare in ospedale, ma è protettivo e sicuro.

Sono molti gli studi scientifici che identificano fattori protettivi nel trascorrere il travaglio a domicilio: favorisce la normale progressione delle contrazioni, aumenta la consapevolezza e la competenza delle future mamme, diminuisce la percezione dolorosa delle doglie.

 

L’ostetrica si prenderà cura del benessere fisico ed emotivo della donna, ma anche del loro piccolo in utero, con un continuo monitoraggio fetale e visita ostetrica. Garantisce la sua reperibilità 24/24h, a partire dalla fase prodromica, fino a quando non è la mamma a decidere il momento in cui andare in ospedale.

Durante la fase attiva del travaglio, la donna può usufruire degli effetti antalgici dell’acqua calda, dei massaggi, del libero movimento, cambiare ambiente domestico. È lei stessa che decide chi avere accanto a sé, ma soprattutto come rispettare ed assecondare il proprio sentire. L’ostetrica la supporterà proprio in questo.

 

Chi si occupa di tutto ciò? Sono le ostetriche libere professioniste che assicurano un servizio di assistenza al travaglio a domicilio. Le donne stesse scelgono chi avere accanto e a chi affidare il loro momento. Ciò che però spesso non viene detto è che, nonostante sia un servizio privato e quindi a pagamento, tutte le spese sanitarie sono detraibili.

Molte donne si domanderanno se è una pratica sicura. Lo è eccome: le professioniste competenti sono in grado di riconoscere tutti gli elementi fisiologici, ma anche quelli che eventualmente si spostano verso la patologia, intervenendo con l'assistenza più adeguata. Allo stesso tempo, non ci sono controindicazioni nè per la mamma, nè per il suo bambino. 

 

Ci sono istanti della vita che rimangono impressi per sempre e l’evento della nascita è proprio uno di questi. Le sensazioni, le immagini e tutto ciò che lo circonda, andranno a segnarvi profondamente dentro. Fate in modo di ottenere un’esperienza positiva e di affidarvi a chi vi regala serenità e fiducia.